Your position: Home / New arrival

Il Mentalista Volume 1-3 By Max Vellucci ​​​​​​

Il Mentalista By Max Vellucci
Il Mentalista By Max Vellucci
309 Review(s) Sold:335
Price:
USD
$3.99
    Please select the information you wantX
Quantity:
-
+
(1 available)
  • Description
  • Reviews(309)
Il Mentalista By Max Vellucci
Volume 1-3 Download

Questo corso di formazione è un affascinante viaggio alla scoperta dei veri segreti del mentalismo, tra illusionismo, psicologia, percezione e comunicazione accompagnati dal mentalista italiano Max Vellucci.
 
Cos'è il mentalismo di cui si sente tanto parlare oggi, e come operano un mentalista?
In che modo riescono a leggere nella mente o a condizionare il comportamento delle persone?
Come riescono a fare cose apparentemente impossibili, ai confini della realtà?

 

Il Mentalista risponde alle domande che ti sei sempre posto sul mentalismo, e ti guida alla scoperta dell'arte dell'illusione e della manipolazione mentale.

Questo corso di formazione è il primo corso completo sul mentalismo e comprende 6 DVD, 1 manuale, 1 CD MP3, 1 mazzo di “Memo Mind Cards” e tutto il materiale necessario per realizzare straordinari effetti e giochi mentali come “Mind Shop”, “Draw Suggestion” e “Color Prediction”.

Inoltre troverai nella confezione il certificato e la card del Mentalista.

Imparerai a percepire meglio la realtà che ti circonda e a utilizzare i principi psicologici alla base delle performance dei mentalisti più famosi del mondo.

Imparerai a capire a cosa sta pensando una persona e a interpretare la personalità di chi hai di fronte.

Il corso di formazione ti offre anche un approfondimento delle tecniche di contact e eye mind reading per realizzare incredibili effetti attraverso l'osservazione e il miglioramento delle capacità di percezione, oltre alla spiegazione di effetti straordinari e giochi mentali che potrai eseguire in qualsiasi situazione.

Corso di formazione Il Mentalista
 

Referenze:

"Con garbo, abilità e una eccellente capacità oratoria, Max Vellucci manipolerà la vostra mente, leggerà il vostro pensiero e vi indurrà a scoprire le capacità psichiche che, in maniera più o meno latente, sono dentro di noi. Uno spettacolo insolito che suscita stupore e curiosità. Da non perdere!".

Silvan (illusionista)

 

"Max Vellucci è uno dei nuovi giovani esponenti del mentalismo italiano. Il suo spettacolo 'Psyche' è per lo spettatore un vero e proprio viaggio alla scoperta delle illusioni e delle suggestioni della mente umana."

Tony Binarelli (illusionista)

 

"Ho la fortuna di conoscere Max Vellucci da tanti anni e in questo tempo l'ho visto trasformarsi in un professionista serio, elegante e molto capace. Max ha il merito di avere creato una forma di mentalismo moderna, capace di affascinare, suggestionare e meravigliare senza però mai dare l'impressione di possedere improbabili facoltà paranormali. E per questo lo applaudo."

Massimo Polidoro (scrittore e indagatore del mistero)

 

"Leggere nel pensiero è poca cosa. Trasformarlo in esperienza teatrale richiede doti non comuni. Se Max Vellucci vi offre l'opportunità di esplorare in sua compagnia le aree dove intuizioni e suggestioni si confondono, coglietela al volo: ne varrà la pena!".

Mariano Tomatis (scrittore e wonder injector)

 

"Max è come un dado: poliedrico e mutevole. Preparazione, studio, innovazione, mistero, fascino e divertimento si alternano e si mescolano continuamente in ogni suo show. Ma come un dado, ha una costante: la somma dei suoi volti garantisce sempre un'esperienza magica e unica."

Matteo Borrini (archeologo, antropologo forense e scrittore)

 

 

ESTRATTI DAL MANUALE DEL CORSO DI FORMAZIONE "IL MENTALISTA"

 

Estratti dal corso di formazione Il Mentalista
Definizione

Secondo la serie televisiva americana “The Mentalist”, si definisce mentalista colui che “ricorre all’acutezza mentale, ipnosi e/o suggestione. Colui che padroneggia la manipolazione del pensiero e del comportamento“. Wikipedia lo definisce in questo modo: “Forma di illusionismo, nella quale i suoi praticanti, noti come mentalisti, attraverso tecniche quali, ad esempio, il cold reading o l’hot reading, danno l’illusione di poter leggere nella mente altrui e sembrano così dimostrare abilità mentali e intuitive altamente sviluppate. Nelle loro esibizioni i mentalisti danno l’impressione di poter esercitare telepatia, chiaroveggenza, divinazione, precognizione, psicocinesi, medianità, controllo mentale, ipnosi, memoria prodigiosa e rapido calcolo mentale” Il mentalista statunitense Ned Rutledge ne dà una definizione decisamente più semplice, ma estremamente efficace, quando definisce il mentalista come “colui che utilizza i 5 sensi, per creare l’illusione di possederne un sesto”. La stessa affermazione è spesso attribuita anche al mentalista statunitense Larry Becker. Possiamo affermare che, pur essendo difficile da definire in maniera completa ed esaustiva, il mentalismo è una forma d’arte che si trova nell’intersezione di tre elementi fondamentali: illusionismo, psicologia e comunicazione. Il primo viene inteso come tecniche prestigiatorie necessarie per l’esecuzione dell’effetto, a cui poi è necessario applicare tecniche psicologiche e comunicative tese a trasformare l’effetto in un’esperienza unica e inesplicabile. Ogni effetto di mentalismo prevede quindi l’uso di questi tre elementi in percentuali diverse a seconda delle situazioni. Esistono altresì effetti che non necessitano di tecniche illusionistiche e che, per tale ragione, faremo rientrare in quello che chiameremo “Mentalismo Reale”.

Il Mentalismo in TV

L’attuale immaginario collettivo relativo al mentalismo si basa su due serie televisive statunitensi di grande successo: “Lie to Me” e “The Mentalist”. Nella prima, Tim Roth interpreta il ruolo del Professor Cal Lightman che, attraverso l’analisi del linguaggio non verbale e delle microespressioni facciali, riuscirebbe a capire se il soggetto che ha di fronte stia mentendo o meno. Il personaggio è ispirato allo psicologo statunitense Paul Ekman, anche se le sue capacità sono ovviamente molto romanzate ed esagerate. In “The Mentalist”, invece, Simon Baker interpreta Patrick Jane, un mentalista che agli inizi della sua carriera si spacciava per vero sensitivo fino a quando l’omicidio della moglie e della figlia non gli ha fatto cambiare radicalmente idea. Nella serie, il mentalista utilizza quindi un mix di tecniche psicologiche, di osservazione, ipnosi e prestigiazione per coadiuvare le indagini del California Bureau of Investigation (CBI) nella speranza di trovare John il Rosso, l’assassino della sua famiglia. In questo caso, il personaggio è molto vicino a quello del “mentalista scientifico”, anche se alcune sue doti di osservazione e intuito sono ovviamente molto esagerate per esigenze di sceneggiatura. Una visione poco critica di questi serial televisivi potrebbe portare a credere che si possa realmente operare come i due protagonisti, creando quello che negli ambienti ciminologici viene chiamato “effetto CSI”. Alcune persone, a volte anche del settore, sono infatti convinte che quanto rappresentato in serie tv così realistiche possa essere molto vicino al reale, quando in verità così non è. Ritroviamo questo fenomeno nel “mentalismo reale psicologico”, dove il performer, prendendo spunto da questi personaggi, dichiara di eseguire i propri effetti solo ed esclusivamente attraverso tecniche psicologiche e di comunicazione, nascondendo accuratamente l’aspetto illusionistico.

Tecniche di Illusionismo

Come abbiamo visto, l’illusionismo è spesso un elemento fondamentale negli esperimenti proposti dai mentalisti. Per chi si avvicina per la prima volta a questa forma d’arte, una scoperta del genere viene a volte accompagnata da una certa delusione. Scoprire infatti che quel particolare effetto, visto a teatro e presentato con tanta enfasi, è in realtà opera di un trucco da prestigiatore, distrugge spesso l’idea che ci eravamo fatti del mentalismo. Proprio per questo motivo parliamo in maniera più approfondita di illusionismo solo ora. In realtà, la tecnica illusionistica, quando presente, è solo uno degli elementi usati dai mentalisti per creare i loro straordinari effetti. Senza una presentazione adeguata, una comunicazione efficace e l’applicazione di reali principi psicologici rimarrebbe solo un semplice trucco. Lo studio dell’illusionismo, anche se non necessario, vi permetterà di avere uno strumento in più per realizzare fenomeni altrimenti non eseguibili con le sole tecniche psicologiche. In questo corso prenderemo in considerazione solo alcune tra le migliaia di tecniche illusionistiche che un mentalista può utilizzare durante una performance, senza ovviamente intaccare in alcun modo i segreti dei professionisti. Di alcuni effetti vedremo sia la versione che non necessita di tecniche illusionistiche, sia quella più sicura realizzabile grazie a un metodo nascosto. Tutte le tecniche necessitano però di un certo allenamento prima di poter essere eseguite con disinvoltura. Il loro studio vi permetterà di capire come l’applicazione di tutta una serie di elementi comunicativi e psicologici riescano a trasformare dei semplici trucchi in esperimenti straordinari in grado di stupire e divertire, prima voi stessi e poi il vostro pubblico.

 

CONTENUTI DEL CORSO DI FORMAZIONE "IL MENTALISTA"
 
 

DVD 1 - INTRODUZIONE

INGRESSO IN MATRIX
DEFINIZIONE DI MENTALISMO
REGOLE ED ETICA
PERSONAGGIO E FENOMENI
DVD 2 - STRUMENTI 1

OSSERVAZIONE E ASCOLTO
TECNICHE PSICOLOGICHE
COMUNICAZIONE PERSUASIVA
TECNICHE DI ILLUSIONISMO
DVD 3 - STRUMENTI 2

PERCEZIONE E SENSIBILITÀ
TECNICHE DI MEMORIA
HOT E COLD READING, FISHING
TECNICHE DI IPNOSI
Average rating: 5.0 based on 309 reviews
Share your thoughts with other customers
Write a review